Laboratorio didattico di affresco pompeiano
a cura di Tony Afeltra e Sonia Cafiero
L’affresco pompeiano è celebre in tutto il mondo.
Gli affreschi di epoca romana dell’area vesuviana rappresentano un grande corpus che contiene tutta l’evoluzione della pittura parietale.
Il laboratorio didattico permette di confrontarsi con conoscenze e tecniche, introducendo le nozioni storiche e metodologiche relative all’affresco pompeiano: dall’illustrazione dei quattro stili pompeiani fino alle loro fasi di esecuzione.
Questo fa sì che i partecipanti rielaborino i diversi soggetti dell’affresco pompeiano ritrovati alle ville di Stabia attraverso la propria manualità e creatività, dipingendo direttamente sull’intonaco fresco così come gli antichi maestri pompeiani.
Le opere prodotte vengono realizzate su supporti mobili di medie dimensioni che, una volta asciugati, sono facilmente trasportabili.
I destinatari dell’esperienza sull’affresco pompeiano
La creatività incontra l’arte nella realizzazione di questa esperienza, per cui il laboratorio è aperto a chiunque abbia voglia di mettersi alla prova e conoscere meglio l’arte antica dell’affresco pompeiano, dai bambini agli adulti.
La durata dell’esperienza
L’esperienza storico – artistica dura all’incirca due ore e alterna momenti di teoria in cui il pubblico è coinvolto grazie alla narrazione di curiosità e aneddoti, a momenti di pratica.
Tony Afeltra
Laureatosi all’ Accademia di Belle Arti di Urbino, Tony Afeltra è un artista ed esperto in archeologia sperimentale per le tecniche artistiche e l’archeocucina.
Lavora come scultore, ceramista, decoratore di scena e restauratore nonché nell’ambito della formazione in qualità di docente di Scultura e Tecniche della scultura presso l’ Accademia di Belle Arti Fidia di Vibo Valentia e di esperto esterno in scuole di diverso ordine e grado per i laboratori di archeologia sperimentale.
Sonia Cafiero