Lezione – spettacolo teatrale
La maschera comica dall’ Atellana alla Commedia dell’Arte
Kikirrus e Pulcinella
a cura di Giuseppe Borrelli e Cristian Izzo
Spettacolo e lezione didattica si fondono nell’esperienza teatrale siglata Vesuvian In Tour.
Sede del laboratorio è l’Hotel Vesuvian Inn con la sua splendida cornice panoramica che dà sul Golfo di Castellammare di Stabia con vista su Napoli.
L’esperienza teatrale al Vesuvian Inn parte dalla tradizione dei celebri Plauto e Terenzio e, in particolare, dalla commedia che nacque nella regione Campania.
Fu proprio l’antica Campania Felix a dare vita ai primi spettacoli teatrali basati su dei canovacci a schema fisso, pur sempre riadattati grazie alla magia ed al talento dell’improvvisazione di cui i Napoletani e i Campani tutti sono maestri.
Non a caso, si fa riferimento alla cosiddetta Atellana , commedia che trae il suo nome da Orta di Atella, località sita in provincia di Caserta.
Grazie all’esperienza teatrale proposta dal Tour Operator Vesuvian In Tour, si può fare un tuffo nel glorioso passato delle rappresentazioni, partendo dall’Atellana (già in uso nel IV secolo a.C.) sino ad arrivare alla celeberrima Commedia dell’Arte che vede i suoi natali nell’Italia del XVI secolo e tra le cui maschere principi troviamo Pulcinella.
Ripercorrendo la storia del teatro campano e italiano, i professionisti Giuseppe Borrelli e Cristian Izzo alternano momenti ludici e spettacolari a lezioni didattiche sulla storia del teatro.
Durante il tempo dedicato all’esperienza teatrale, non viene tralasciata l’evoluzione della maschera dal periodo greco a quello attuale. Stupefacente è, infatti, come personaggi quali Pappus, Maccus, Dossenus e Kikirrus si rivelino intrisi di un’umanità talmente attuale da lasciare esterrefatti nonostante l’antichità che li contraddistingue.
I destinatari dell’esperienza teatrale
L’esperienza è destinata a chiunque voglia prenderne parte ed è adatta a tutte le fasce di pubblico: da quello infantile a quello adulto.
La durata dell’esperienza
Il laboratorio esperienziale teatrale si svolge presso il Vesuvian Inn di Castellammare di Stabia ed è strutturato complessivamente in 2 ore:
In un’ora vengono trattati i seguenti argomenti:
- didattica teorica e pratica sulla storia, lo sviluppo e l’interpretazione della maschera (con possibilità di indossare la maschera di Pulcinella e di testare in prima persona le relative tecniche respiratorie e di movimento);
- viaggio teatrale nel tempo dall’Atellana alla Commedia dell’Arte;
- evoluzione e curiosità sulle maschere tipiche di ieri e di oggi;
- storia di Pulcinella.
Nella restante ora, ha luogo un momento ludico con lezione – spettacolo realizzata con:
- performance teatrali originali basate su canovaccio;
- improvvisazioni classiche della Commedia dell’Arte;
- ampio coinvolgimento di pubblico.
Cristian Izzo
Lavora al fianco di Francesco Paolantoni, Sal Da Vinci, Giacomo Rizzo. Nel 2013 riceve con il suo spettacolo Europeans la menzione ad honorem da parte dell’ Università degli studi di Napoli Federico II.
Nel 2014 è finalista al Roma Fringe Festival. Nel 2015 è miglior attore al Festival Internazionale di Teatro di Vratsa, in Bulgaria. Nel 2016 è per la Janaceck Academy of Music and Performing art miglior proposta performativa d’Europa. Nel 2017 tiene workshop e laboratori in: Bulgaria, Romania, Finlandia, Ucraina e Francia.
Nel 2018 si esibisce nel più importante festival di teatro medievale d’Europa: Sighisoara Medievala.
Giuseppe Borrelli
Attore e talvolta ideatore e regista di numerosi spettacoli teatrali, toccando, tra gli altri, testi di Achille Campanile, Eugene Ionesco, W. Shakespeare e Roberto De Simone.
Diplomatosi all’ Accademia di Mimo Corporeo condotta dal Maestro internazionale Michele Monetta, approfondisce lo studio di:
- mimo corporeo,
- linee di forza del corpo nello spazio,
- maschera neutra ed espressiva,
- commedia dell’arte,
- principi di teatro danza,
- recitazione in versi ed in prosa,
- principi di impro-teatro.