Laboratorio didattico di archeologia sperimentale
Cantiere di scavo simulato a cura di Roberta Romano
Lo scavo archeologico simulato è un’esperienza unica, da non perdere, che è possibile effettuare nell’ambito del programma offerto dal Vesuvian In Tour presso il Vesuvian Inn di Castellammare di Stabia.
Il Vesuvian Inn, infatti, dispone di un proprio cantiere di scavo archeologico simulato.
Quest’attività mira a coinvolgere attivamente i partecipanti che così divengono consapevoli dell’effettivo svolgimento di uno scavo e delle sue fasi successive:
-la pulitura;
– la classificazione dei reperti ritrovati;
– l’individuazione tipologica degli stessi reperti.
Gli archeologi fanno da tutor a quanti prendono parte all’esperienza che si divide in due fasi:
- Lo scavo archeologico simulato nella domus romana;
- Lo scavo archeologico simulato nella necropoli.
I fase – Lo scavo archeologico simulato nella domus romana
I tutor accompagnano i partecipanti alla scoperta di una domus romana fedelmente ricostruita. E’ così che, durante lo scavo archeologico simulato, vengono riportati alla luce due cubicola e una cucina.
Divertimento e passione per l’archeologia si fondono nell’esperienza di scavo archeologico simulato presso il Vesuvian Inn di Castellammare di Stabia: i partecipanti, muniti di apposita attrezzatura, cercano reperti tra i ricchi affreschi che un tempo decoravano le pareti della casa, ritrovando gli oggetti costruiti a immagine e somiglianza di quelli utilizzati dai Romani.
II fase – Lo scavo archeologico simulato nella necropoli
Lo scavo prosegue all’esterno della domus, alla scoperta della necropoli ad essa adiacente, caratterizzata dalla presenza di cinque sepolture di età imperiale con ricchi corredi funebri. I partecipanti sono così avvicinati all’archeologia, familiarizzando con la strumentazione apposita, redigendo un diario di scavo e analizzando i reperti rinvenuti nell’area.
I destinatari dell’esperienza di scavo archeologico simulato
L’esperienza di scavo archeologico simulato si tiene presso il Vesuvian Inn e viene usualmente svolta da bambini, ragazzi, giovani iscritti al corso di laurea in Archeologia, adulti desiderosi di divertimento e approfondimento dello scavo archeologico simulato e tutti coloro che vogliano testare dal vivo questa esperienza. Per tale ragione, anche i più piccoli si appassionano alla caccia al tesoro archeologico che diviene stimolo alla sana competizione tra squadre ed alla socializzazione grazie al lavoro di team.
La durata dell’esperienza
L’esperienza di scavo archeologico simulato organizzato dal Vesuvian In Tour dura circa 2 ore.
Roberta Romano
Roberta Romano è un’archeologa: ha studiato all’Università degli studi di Napoli Federico II, conseguendo la laurea triennale in Archeologia e Storia delle Arti e continuando gli studi magistrali.
Ha partecipato alla campagna di scavo tenutasi nel periodo di luglio 2018 in Molise nel comune di Sant’Elia a Pianisi e collabora con la Fondazione Ras – Restoring Ancient Stabiae in merito al cantiere di scavo simulato.